sabato 30 novembre 2013

La Caffettiera Coca Cola®


In inverno, quando la temperatura esterna è prossima allo zero, è bello rimanere a casa al calduccio.
Potete annoiarvi davanti alla tv.
Giocare a Monopoli.
Fare una partita a strip poker da soli.
Telefonare a qualche amico.
Dare solo un'occhiata a Facebook.. per due ore.

Oppure potreste fare un lavoro creativo.

Avevo sotto gli occhi due confezioni da sei di Coca Cola®, di dimensioni diverse:
così per gioco ne ho posta una stretta sopra una "classica"...
mmm, mi ricordava una caffettiera a percolazione francese.
Ho estratto dalla fondina porta attrezzi, che regolarmente indosso quando sono a casa, un bel paio di forbici, ed ho iniziato a tagliare delle striscie..
Avevo creato i manici!
Poi con il fondo ho ricavato un coperchio.
E con un'altra striscia il pomellino.
Ho creato il pestello diffusore a fori larghi...
...ed il filtro vero e proprio con qualche buco qua e là.
Poi ho incollato il beccuccio e le altre parti con la colla a caldo, senza curare troppo l'estetica.
Ho riempito la parte superiore con 4 cucchiai di caffè, ed ho versato l'acqua a circa 95°.
Qualche minuto di percolazione... 
Ed ecco un caffè davvero unico, delicato e filtrato ottimamente.

Un lavoro assurdo?
si.

Ma mi sono davvero divertito moltissimo.
E non ho speso soldi su Ebay...

Nessun commento:

Posta un commento

La caffettiera più rara ?

rarità s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quan...